Avete un po' di scampoli a casa che non sapete cosa fare? Potete creare dei bellissimi fiori da usare in mille modi! Questo è un progetto che non richiede conoscenze di tecniche di cucitura complicate. Se sapete cucire un bottone potete realizzare anche questo fiore, non avete paura!
Mia suocera mi ha dato questo vecchio lenzuolo che è adattatissimo per i progetti per le femminuccie. Infatti l'ho usato per fare tante altre cose, l'avrete notato!
Questo fiore si può creare di qualsiasi dimensione e con qualsiasi tipo di tessuto. Usando un bicchiere d'acqua un pochino grande viene un fiore di diametro 8 cm circa.
Bisognerebbe tagliare 5 pezzi di tessuto con un bicchiere che diventeranno i nostri petali.
1) Segnate con una penna dei cerchi sul vostro tessuto e tagliateli.
2) Una volta che avete tutti i petali preparete un ago con filo doppio. Io ho usato un filo nero per farvi vedere meglio, potete usare un colore che va bene con il colore del vostro tessuto. Ma se non avete un filo con il colore coordinato potete scegliere qualsiasi colore poichè il filo rimarrà invisibile.
3) Piegate un pezzo di tessuto rotondo in due e infilate l'ago dalla parte sotto verso sopra.
Continuate a passare il filo sotto sopra con circa un centimetro di intervallo (l'importante è che siano uguali). L'ultimo punto deve essere da sopra verso sotto in modo che i bordi dei petali siano girati verso l'interno. Il colore del filo che usate non importa molto perchè rimarrà invisibile. Io ho usato un filo nero per farvi vedere meglio.
4) A questo punto tirate il filo, e avrete il vostro primo petalo.
5) Continuate a infilare tutti i petali nello stesso filo senza rompere, e alla fine di ogni petalo tirate il filo.
6) Una volta che avete tutti e cinque petali sul vostro filo tirate tutto e fate un nodo bello forte.
Il fiore è quasi finito. Manca solo il bottone da mettere in mezzo. Questo è una parte che si può personalizzare in tanti modi. Io ho usato un bottone ricoperto di stoffa (sempre fatto a casa senza il kit, potete trovare le istruzioni per fare i bottoni ricoperti di stoffa qui).
Una volta che avete il vostro fiore lo potete usare in tanti modi diversi. Io che faccio sempre cose per i bambini (o meglio bambine) ho fatto delle cerchiette e delle fascie.
Vi auguro una primavera piena di fiori!
No comments:
Post a Comment